Skip to main content

Mission

Rendere il mondo un posto migliore

STORIA

4 amici al bar

“Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo…”.

Non è solo l’inizio di una famosa canzone, ma l’inizio della nostra storia. Perché ReBLINDS è nata così: con quattro amici che davanti a una birra scherzano e parlano del documentario visto la settimana precedente da uno di loro sul Pacific Trash Vortex, l’isola di plastica nell’Oceano Pacifico che ormai è diventata un continente. Un altro ribatte che basta guardare il Mediterraneo, uno dei mari più inquinati al mondo con circa 650 tonnellate di plastica al giorno riversate nelle sue acque.

Leggi di più

Poteva essere uno dei classici discorsi tra amici che finisce lì. E invece…

Tutti noi veniamo da percorsi di formazione e crescita personale in cui abbiamo imparato che nella vita hai una sola possibilità: fare la tua parte. Magari non puoi risolvere un problema gigantesco, non puoi obbligare altri a fare ciò che è giusto, ma sicuramente puoi fare la tua parte.

Avevamo già in passato avuto a che fare col mondo della plastica riciclata. E quindi abbiamo deciso di unire le nostre competenze, il nostro entusiasmo, il nostro knowhow, i nostri sogni e dar vita a questa startup. E abbiamo avuto la forza, il coraggio, la passione per andare a coinvolgere fornitori, aziende, installatori, collaboratori per andare a creare un progetto. Perché sognare è bello, ma per realizzare i sogni serve concretezza. E quindi era necessario strutturare un business in grado di supportare questi sogni.

La cosa più bella dei sogni e delle emozioni è che sono contagiose. E abbiamo pensato che non saremo solo noi a fare la nostra parte. Perché ogni volta che qualcuno per la propria abitazione o il proprio ufficio deciderà di installare un prodotto ReBlinds starà facendo la sua parte contribuendo a eliminare plastica dal pianeta. Ogni volta che un architetto, un interior design, un progettista deciderà di inserire nei suoi lavori un prodotto ReBlinds starà facendo la sua parte per aiutare la natura. Ogni volta che un’impresa edile, un cantiere navale, uno showroom, un rivenditore decideranno di investire in prodotti ReBlinds staranno facendo la loro parte per lasciare un mondo migliore.

Noi ogni giorno, sogniamo, ci emozioniamo e lavoriamo per far sì che questo accada.
Noi abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte.

Adesso tocca a te!

PROBLEMA

Le plastiche marine

Guardando il cellulare il terzo verifica che più di 450 milioni di tonnellate di plastica sono prodotte ogni anno e che 8 mln di tonnellate di rifiuti plastici finiscono annualmente negli oceani. Insomma è evidente a tutti che l’inquinamento marino da plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare. Anche perché la plastica si degrada in particelle sempre più piccole che entrano nella catena alimentare dei pesci e… pensa un pò, anche in quella degli uomini.

COSA FA REBLINDS

Economia circolare

Ecco quindi l’idea: creare ReBlinds con lo scopo di realizzare un’economia circolare della plastica basata sulla commercializzazione di tende, rivestimenti e oscuranti per superfici luminose e vetrate, sia interne che esterne, di estremo design, su misura ma soprattutto con tessuti realizzati fino al 100% in plastica riciclata, raccolta anche dai mari.

Come aiutarci in questo nostro progetto? Acquistando i prodotti delle nostre Collezioni ReBlinds. 

Grazie per il contributo che vorrai dare alla nostra Mission.

F.A.Q.


Perché è indispensabile affrontare il problema inquinamento da plastica?

Perché ormai il problema ha raggiunto dimensioni non più ignorabili: 1 milione di bottiglie di plastica viene disperso ogni giorno nell’ambiente; ogni mese circa 25 milioni di tonnellate di rifiuti generici; ogni anno oltre 5 miliardi di buste di plastica. E questo accade ad ogni latitudine per cui la plastica ha ormai raggiunto tutti gli angoli del pianeta.

Qual è l’impatto della plastica sull’ambiente?

Ogni anno milioni di animali vengono uccisi dalle plastiche: vuoi perché restano intrappolati, vuoi per i danni prodotti al loro organismo o perché muoiono di fame. Centinaia di specie, anche quelle a rischio estinzione vengono quotidianamente colpite da questo problema. Parliamo di uccelli, pesci, crostacei. Ma anche animali da terraferma che si abbeverano nei corsi inquinati. Si tratta di un intero ecosistema in pericolo. E se davvero siamo così ottusi da non capire il pericolo… parliamo dei pesci, molluschi, crostacei che finiscono sulle nostre tavole.

È possibile eliminare la plastica?

A differenza di tanti ideologi e demagoghi siamo consapevoli che ormai la plastica è parte integrante di tutta la nostra società: non c’è abitazione, ufficio, processo produttivo in cui la plastica non abbia assunto importanza primaria. Guardate ad esempio nella vostra auto quanta plastica c’è. Per cui sappiamo che al momento sia per motivazioni pratiche che economiche la plastica è insostituibile. Certo è da migliorare tutto il ciclo di smaltimento. Sicuramente possono essere evitati gli sprechi.

Ma c’è un’altra verità: se è vero che ormai tutto viene realizzato in plastica, è altrettanto vero che ormai quasi tutto può essere realizzato in plastica riciclata. Diventa quindi un problema di scelte e di educazione ambientale. Di quale mondo vogliamo lasciare ai nostri figli.

Perché la nostra MISSION e cosa puoi fare tu

Come detto nella FAQ precedente la plastica non può essere eliminata dalle nostre vite. E aggiungo: ormai il problema è di dimensioni tali che non può essere risolto se non con la collaborazione di tutti. Questa è la scusa dei più: questo è il paravento dietro i quali si nascondono tutti coloro che non fanno la loro parte asserendo che non servirebbe a nulla.

Noi abbiamo deciso di muoverci diversamente: abbiamo deciso di fare la nostra parte e di educare quanto più possibile, quante più persone possibile a seguire la strada dell’impegno personale. Perché siamo convinti che solo l’impegno personale di tanti, solo lo smuoversi di un gran numero di coscienze può dar vita a un processo che inverta il destino del nostro pianeta. Per cui speriamo di convincere sempre più produttori ad investire nella realizzazione dei nostri prodotti in plastica riciclata; sempre più professionisti ad utilizzare nei loro progetti i nostri articoli; e sempre più clienti ad abbellire i loro ambienti con ReBlinds facendo allo stesso tempo la loro parte per la tutela della nostra meravigliosa Terra.

Vuoi saperne di più?

Contattaci